EASYBUSINESS

EASYBUSINESS

EASY BUSINESS, software gestionale caratterizzato dalla massima facilità di utilizzo, è composto dai moduli Contabilità, Vendite e Magazzino.
Offre la soluzione a tutte le esigenze operative della piccola impresa, eliminando i problemi, velocizzando il lavoro e consentendo di dedicare più tempo al business.

 

CARATTERISTICHE GENERALI

Guidare un’impresa richiede creatività, intuito e strumenti di gestione adeguati.
Nel caso della piccola impresa è fondamentale che questi strumenti siano non solo precisi e affidabili, ma anche semplici da usare, pratici ed economici.
EASY BUSINESS, grazie ai moduli Contabilità, Magazzino e Vendite, è caratterizzato dalla massima economicità di gestione, che si traduce in un’installazione e in un avviamento veramente alla portata di utenti non specializzati.
Le modalità operative consentono un immediato utilizzo delle procedure da parte dello stesso personale addetto alla gestione manuale delle pratiche contabili e amministrative: un bel risparmio di tempo e di denaro.

E' prevista la gestione dell'Iva per Cassa

SCAMBIO DATI CON IL COMMERCIALISTA

EASY BUSINESS offre, in più, la sicurezza totale rappresentata dalla possibilità di ottenere agevolmente controllo e consulenza fiscale qualificata, attraverso lo scambio dei dati contabili con gli applicativi Dylog rivolti ai commercialisti (EXPERT e PRASSI).

CRESCI CON DYLOG

Quando le esigenze aziendali aumenteranno, EASY BUSINESS troverà la sua naturale evoluzione in OPENMANAGER (l’applicativo Dylog rivolto alla PMI evoluta) e potrà conservare tutti i dati già utilizzati. All’utente EASY BUSINESS che deciderà di passare a OPENMANAGER, saranno riservate condizioni economiche eccezionali.

MODULO CONTABILITA' (ORDINARIA o SEMPLIFICATA)

Il modulo di Contabilità Generale risolve le problematiche contabili e gli adempimenti fiscali, racchiudendo tutta l'esperienza Dylog in materia. Una gestione molto semplice e automatizzata consente di gestire la Prima Nota contabile in modo estremamente veloce, aprendo il mondo della contabilità a tutte le tipologie di utenti. EASYBUSINESS dispone sia del modulo della contabilità ordinaria, sia di quello della contabilità semplificata. In sede di installazione, sarà l’utente a decidere quale contabilità attivare, a seconda del tipo di regime in cui opera la propria azienda.

La gestione del Piano dei Conti abbatte i tempi di redazione: grazie ad archivi precaricati, il modulo di Contabilità Generale consente di adottare strutture già precostituite a 2, 3 livelli. L'utente ha la facoltà di modificare i dati o creare ex-novo un piano dei conti personalizzato. Da questa gestione è possibile recuperare i saldi contabili (anche per mese) ed elaborare istantaneamente grafici.

Con EASYBUSINESS non è necessario codificare sottoconti clienti e fornitori: l'operazione viene eseguita automaticamente.
Grazie ad un sistema di causali contabili precaricate, il programma di prima nota consente di tenere la contabilità in modo semplice ed automatizzato. L'interfaccia grafica della prima nota può variare ed essere utilizzata come rilevazione dei corrispettivi (giornalieri o mensili).

REPORT CONTABILI E FISCALI 

  • Stampe contabili e fiscali
  • Giornale di contabilità
  • Partitari contabili
  • Liste di elenco/controllo
  • Registro IVA (gestione di cinque registri
    IVA per tipologia di registro per ogni singola sezione)
  • Gestione completa dell’IVA
  • Apertura e chiusura dell’esercizio automatiche 
  • Bilancio d’esercizio
  • Bilanci di verifica
  • Giornale bollato












Dalla visualizzazione delle schede contabili è possibile modificare in automatico la prima nota. Questa funzionalità risulta di notevole importanza in quanto consente un controllo della prima nota direttamente dal mastrino di contabilità e permette un risparmio in termini di tempo e soprattutto una facilita le operazioni di verifica delle scritture contabili.

MODULO GESTIONE VENDITE/CLIENTI

 

Completamente integrato con gli altri, il modulo Vendite consente la gestione di tutti i documenti attinenti, provenienti sia dall'interno che dall'esterno dell'azienda. L'emissione dei documenti di vendita genera in tempo reale l'aggiornamento dei corrispondenti campi nei moduli Contabilità e Magazzino.

Esistono in realtà due procedure distinte ma collegate tra loro: il modulo Ordini e Offerte ed il modulo Vendite.

Il modulo Ordini e Offerte permette di attivare il ciclo commerciale attivo dall'offerta inviata ad un "contatto" (gestione dei nominativi "prospect"). È possibile trasformare successivamente le offerte in ordini, ovvero trasformare in automatico un contatto in un cliente effettivo. L'evasione di un ordine genera la bollettazione o direttamente la fatturazione, consentendo evasioni totali, parziali o ad esubero. Con EASYBUSINESS è possibile gestire il ciclo commerciale liberamente, scegliendo i vari documenti da collegare (ordini/bolle/fatture, oppure ordini/fatture, bolle/fatture).

Il modulo Vendite è completamente collegato al modulo Ordini e Offerte e permette di gestire bolle e fatture. La generazione delle fatture è automatica, con vaste possibilità di filtri e la contabilizzazione trasferisce i dati in prima nota, generando i movimenti contabili. L'inserimento delle fatture può anche essere immediato, ovvero senza generazione da un precedente documento.

I documenti commerciali sono pensati per agevolare l'utente: è possibile inserire righe relative ad articoli di magazzino, di commento (richiamo a commenti codificati), relative ad articoli non inseriti in anagrafica, a forfait, righe omaggio, di sola IVA, di variazione al totale o di interessi. Sono gestiti quattro sconti riga più uno sconto in chiusura. Da ogni documento è possibile visualizzare i totali. Gli articoli possono essere gestiti con unità di misura diversa da quella impostata per il magazzino, indicando fattori di conversione fissi o variabili. Direttamente dalla gestione dei documenti è possibile recuperare l'informazione relativa alla situazione di giacenze e disponibilità di magazzino e lo storico dei prezzi praticati ai clienti abituali dell'articolo inserito nella riga.

GESTIONE RICEVUTE BANCARIE 

  • Emissione automatica su supporto magnetico o cartaceo
  • Gestione effetti
  • Rilevazione da remote banking di insoluti e movimenti di prima nota
  • Contabilizzazione effetti a livello di prima nota contabile

Per ogni modulo è possibile gestire diverse tipologie di documento anche con diverse numerazioni (assoluta o annuale) e scegliere il layout di stampa: per tutti i documenti sono presenti moduli di stampa, completamente personalizzabili tramite il tool di gestione dei report distribuito con EASYBUSINESS, dove inserire il logo aziendale. La numerazione di fatture e DDT è alfanumerica e consente di gestire più bollettari e diversi tipi fattura.
Il Listino di Vendita, aggiornabile manualmente o automaticamente, prevede la possibilità di gestire gli sconti a scaglione di valore o quantità.

 

MODULO GESTIONE MAGAZZINO/DISTINTA BASE

 

Il modulo, completamente integrato con l’area Vendite consente una gestione completa dei materiali sotto l'aspetto contabile, gestionale e fiscale. Un'anagrafica articoli particolarmente ricca, permette di codificare qualsiasi tipologia di articolo, sia gestito a quantità che fittizio e classificare le proprie anagrafiche secondo diversi aspetti logici.

ll modulo è collegato con le gestioni commerciali (Vendite, Acquisti) del programma: l'inserimento dei documenti commerciali provvede all'aggiornamento dei valori progressivi di magazzino, grazie a causali circostanziate. È possibile generare ex-novo progressivi di magazzino non contemplati. La gestione è supportata da un'anagrafica articoli che consente di indicare tutte le peculiarità delle referenze di magazzino.
Dall'anagrafica articoli è possibile verificare i saldi e le valorizzazioni di magazzino, inserire ulteriori unità di misura, specificare la contropartita di ricavo abbinata all’articolo, nonché impostare tutti i dati relativi ai documenti di spedizione (dimensioni, pesi). È possibile indicare una descrizione estesa ed abbinare le descrizioni in qualsiasi lingua: queste verranno utilizzate automaticamente dall’applicativo nel momento in cui verranno inseriti documenti (ordini, bolle, fatture) intestate a clienti esteri che contemplano la lingua per cui si è inserita la descrizione.

ANALISI DI MAGAZZINO

  • Analisi ABC
  • Analisi del ricarico medio
  • Indici di copertura e rotazione
  •  Grafici generati automaticamente
  • 14 tipi di valorizzazioni
  •  Valorizzazioni fiscali LIFO, FIFO e LIFO continuo

Tramite il generatore apposito, è possibile abbinare uno o più codici a barre ad ogni articolo. I codici a barre e gli altri dati legati agli articoli sono stampabili su etichette e colli, modificabili a piacimento. è consentita la generazione di codici a barre standard (EAN, UPC) e liberi.
Il magazzino è movimentabile manualmente inserendo la prima nota di magazzino, da cui è possibile estrapolare la stampa fiscale del giornale di magazzino, elenchi o statistiche legati a queste registrazioni.
La creazione dei tabulati avviene filtrando nel dettaglio i diversi valori legati al magazzino (articoli, valori e progressivi di magazzino).
L'elasticità della maschera di imputazione dei dati permette di registrare rapidamente l'inventario.

GESTIONE DISTINTA BASE 

Il programma consente la gestione della distinta base (99 livelli) con possibilità di dettaglio nei documenti commerciali. È possibile estrapolare qualsiasi tipo di stampa, compresa la valorizzazione della distinta base e la stampa composti realizzabili, deducendo l'entità dei lanci di produzione effettuabili.
L'apertura verso fogli elettronici o word processor è totale e tutte le stampe sono supportate da anteprima a video e in grado di generare file in formato testo, MS Word, MS Excel.

 

KIT-SHOP, VENDITA AL BANCO, REGISTRAT. DI CASSA

 

Il modulo Kit-Shop consente di attivare il modulo Vendita al Banco con la possibilità di collegare un registratore di cassa. Il modulo, completamente integrato con le aree Contabilità e Vendite dell’applicativo, è stato studiato e realizzato pensando all’operatività di chi opera dietro il bancone del negozio. Un’interfaccia estremamente semplice, amichevole e soprattutto parametrizzabile, consente di gestire da Easybusiness la produzione di scontrini, fatture, bolle o ricevute fiscali.

VENDITA AL BANCO

  • Emissione diretta dello scontrino sul registratore di cassa
  • Inserimento rapido degli articoli anche tramite codice a barre
  • Emissione diretta bolle
  • Emissione diretta ricevute fiscali
  • Emissione diretta fatture/ricevute fiscali
  • Tasti diretti programmabili (impostazione automatica di un articolo nello scontrino)
  • Possibilità di utilizzo tramite touch screen 

REGISTRATORI DI CASSA E TERMINALINI

EASYBUSINESS è predisposto per interfacciarsi con molteplici registratori di cassa. Il modulo Vendita al Banco è certificato per il collegamento con i modelli più diffusi sul mercato.
EASYBUSINESS, inoltre, consente il collegamento con lettori barcode e terminalini portatili per la gestione delle vendite al banco e il caricamento automatico dell’Inventario. E' inoltre possibile certificare qualsiasi tipo di registratore di cassa e terminalino.

Gli articoli possono essere inseriti nei documenti utilizzando la codifica interna oppure quella associata al cliente. Il documento può essere generato anche inserendo il codice a barre abbinato all'articolo.
Complete funzioni di stampa consentono di elencare i diversi documenti (ordini, brogliacci, bolle) al livello di dettaglio desiderato (stampe delle sole testate, delle righe, complete o ridotte), con l'ordinamento preferito e attivando particolari filtri di selezione basati sugli articoli.

 

PREREQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

 

EASYBUSINESS: configurazioni hardware e software certificate

SOLO MONOUTENZA

Sistema operativo

Windows 2000 Professional

Windows XP Professional

Windows Vista Business

Windows 7 Professional

 

 

CPU

Pentium III

Pentium IV

Pentium IV

Pentium IV

 

 

RAM Minima

256 MB

512 MB

1 GB

1 GB

 

 

 

Requisiti aggiuntivi per RDBMS (1)

RDBMS

SQL Server 2000 Desktop Edition (MSDE)

SQL Server 2005 Express Edition

 

 

 

 

RAM

256 MB

512 MB

 

 

 

 

(1) il dato è indicativo, per informazioni dettagliate in funzione del sistema operativo e del processore, si rimanda alla documentazione del produttore.

STAMPANTI

Sono supportate tutte le stampanti dotate di driver Windows per la versione di sistema operativo utilizzato.