EASYBUSINESSEASY BUSINESS, software gestionale
caratterizzato dalla massima facilità di utilizzo, è composto dai moduli
Contabilità, Vendite e Magazzino. |
CARATTERISTICHE GENERALI
Guidare un’impresa richiede
creatività, intuito e strumenti di gestione adeguati.
Nel caso della piccola impresa è fondamentale che questi strumenti siano non
solo precisi e affidabili, ma anche semplici da usare, pratici ed economici.
EASY BUSINESS, grazie ai moduli Contabilità, Magazzino e Vendite, è caratterizzato
dalla massima economicità di gestione, che si traduce
in un’installazione e in un avviamento veramente alla portata di utenti non
specializzati.
Le modalità operative consentono un immediato utilizzo delle procedure da parte
dello stesso personale addetto alla gestione manuale delle pratiche contabili e
amministrative: un bel risparmio di tempo e di denaro.
E' prevista la gestione dell'Iva per Cassa
EASY BUSINESS offre, in
più, la sicurezza totale rappresentata dalla possibilità di ottenere
agevolmente controllo e consulenza fiscale qualificata, attraverso lo scambio
dei dati contabili con gli applicativi Dylog rivolti
ai commercialisti (EXPERT e PRASSI).
Quando
le esigenze aziendali aumenteranno, EASY BUSINESS troverà la sua naturale
evoluzione in OPENMANAGER (l’applicativo Dylog
rivolto alla PMI evoluta) e potrà conservare tutti i dati già utilizzati.
All’utente EASY BUSINESS che deciderà di passare a OPENMANAGER, saranno
riservate condizioni economiche eccezionali.
MODULO CONTABILITA' (ORDINARIA o SEMPLIFICATA)
Il modulo di Contabilità
Generale risolve le problematiche contabili e gli adempimenti fiscali,
racchiudendo tutta l'esperienza Dylog in materia. Una
gestione molto semplice e automatizzata consente di gestire
La gestione del Piano dei
Conti abbatte i tempi di redazione: grazie ad archivi precaricati,
il modulo di Contabilità Generale consente di adottare strutture già
precostituite a 2, 3 livelli. L'utente ha la facoltà di modificare i dati o
creare ex-novo un piano dei conti personalizzato. Da questa gestione è
possibile recuperare i saldi contabili (anche per mese) ed elaborare
istantaneamente grafici.
Con
EASYBUSINESS non è necessario codificare sottoconti clienti e fornitori:
l'operazione viene eseguita automaticamente.
Grazie ad un sistema di causali contabili precaricate,
il programma di prima nota consente di tenere la contabilità in modo semplice
ed automatizzato. L'interfaccia grafica della prima nota può variare ed essere
utilizzata come rilevazione dei corrispettivi (giornalieri o mensili).
REPORT CONTABILI E FISCALI |
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Dalla visualizzazione delle schede contabili è possibile modificare in
automatico la prima nota. Questa funzionalità risulta di notevole importanza in
quanto consente un controllo della prima nota direttamente dal mastrino di contabilità e permette un risparmio in termini
di tempo e soprattutto una facilita le operazioni di verifica delle scritture
contabili.
MODULO GESTIONE VENDITE/CLIENTI
Completamente integrato con
gli altri, il modulo Vendite consente la gestione di tutti i documenti
attinenti, provenienti sia dall'interno che dall'esterno dell'azienda.
L'emissione dei documenti di vendita genera in tempo reale l'aggiornamento dei
corrispondenti campi nei moduli Contabilità e Magazzino.
Esistono in realtà due
procedure distinte ma collegate tra loro: il modulo Ordini e Offerte ed il
modulo Vendite.
Il modulo Ordini e Offerte
permette di attivare il ciclo commerciale attivo dall'offerta inviata ad un
"contatto" (gestione dei nominativi "prospect").
È possibile trasformare successivamente le offerte in ordini, ovvero
trasformare in automatico un contatto in un cliente effettivo. L'evasione di un
ordine genera la bollettazione o direttamente la
fatturazione, consentendo evasioni totali, parziali o ad esubero. Con EASYBUSINESS
è possibile gestire il ciclo commerciale liberamente, scegliendo i vari
documenti da collegare (ordini/bolle/fatture, oppure ordini/fatture,
bolle/fatture).
Il modulo Vendite è
completamente collegato al modulo Ordini e Offerte e permette di gestire bolle
e fatture. La generazione delle fatture è automatica, con vaste possibilità di
filtri e la contabilizzazione trasferisce i dati in
prima nota, generando i movimenti contabili. L'inserimento delle fatture può
anche essere immediato, ovvero senza generazione da un precedente documento.
I
documenti commerciali sono pensati per agevolare l'utente: è possibile inserire
righe relative ad articoli di magazzino, di commento (richiamo a commenti
codificati), relative ad articoli non inseriti in anagrafica, a forfait, righe
omaggio, di sola IVA, di variazione al totale o di interessi. Sono gestiti
quattro sconti riga più uno sconto in chiusura. Da ogni documento è possibile
visualizzare i totali. Gli articoli possono essere gestiti con unità di misura
diversa da quella impostata per il magazzino, indicando fattori di conversione
fissi o variabili. Direttamente dalla gestione dei documenti è possibile
recuperare l'informazione relativa alla situazione di giacenze e disponibilità
di magazzino e lo storico dei prezzi praticati ai clienti abituali
dell'articolo inserito nella riga.
GESTIONE RICEVUTE BANCARIE |
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Per ogni modulo è possibile
gestire diverse tipologie di documento anche con diverse numerazioni (assoluta
o annuale) e scegliere il layout di stampa: per tutti i documenti sono presenti
moduli di stampa, completamente personalizzabili tramite il tool
di gestione dei report distribuito con EASYBUSINESS,
dove inserire il logo aziendale. La numerazione di fatture e DDT è alfanumerica
e consente di gestire più bollettari e diversi tipi fattura.
Il Listino di Vendita, aggiornabile manualmente o automaticamente, prevede la
possibilità di gestire gli sconti a scaglione di valore o quantità.
MODULO GESTIONE MAGAZZINO/DISTINTA BASE
Il modulo, completamente
integrato con l’area Vendite consente una gestione completa dei materiali sotto
l'aspetto contabile, gestionale e fiscale. Un'anagrafica articoli
particolarmente ricca, permette di codificare qualsiasi tipologia di articolo,
sia gestito a quantità che fittizio e classificare le proprie anagrafiche
secondo diversi aspetti logici.
ll modulo è collegato con le gestioni
commerciali (Vendite, Acquisti) del programma: l'inserimento dei documenti
commerciali provvede all'aggiornamento dei valori progressivi di magazzino,
grazie a causali circostanziate. È possibile generare ex-novo progressivi di
magazzino non contemplati. La gestione è supportata da un'anagrafica articoli
che consente di indicare tutte le peculiarità delle referenze di magazzino.
Dall'anagrafica articoli è possibile verificare i saldi e le valorizzazioni di
magazzino, inserire ulteriori unità di misura, specificare la contropartita di
ricavo abbinata all’articolo, nonché impostare tutti i dati relativi ai
documenti di spedizione (dimensioni, pesi). È possibile indicare una
descrizione estesa ed abbinare le descrizioni in qualsiasi lingua: queste
verranno utilizzate automaticamente dall’applicativo nel momento in cui
verranno inseriti documenti (ordini, bolle, fatture) intestate a clienti esteri
che contemplano la lingua per cui si è inserita la descrizione.
ANALISI DI MAGAZZINO |
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Tramite
il generatore apposito, è possibile abbinare uno o più codici a barre ad ogni
articolo. I codici a barre e gli altri dati legati agli articoli sono
stampabili su etichette e colli, modificabili a piacimento. è consentita la
generazione di codici a barre standard (EAN, UPC) e liberi.
Il magazzino è movimentabile manualmente inserendo la prima nota di magazzino,
da cui è possibile estrapolare la stampa fiscale del giornale di magazzino,
elenchi o statistiche legati a queste registrazioni.
La creazione dei tabulati avviene filtrando nel dettaglio i diversi valori
legati al magazzino (articoli, valori e progressivi di magazzino).
L'elasticità della maschera di imputazione dei dati permette di registrare
rapidamente l'inventario.
Il programma consente la
gestione della distinta base (99 livelli) con possibilità di dettaglio nei
documenti commerciali. È possibile estrapolare qualsiasi tipo di stampa,
compresa la valorizzazione della distinta base e la stampa composti
realizzabili, deducendo l'entità dei lanci di produzione effettuabili.
L'apertura verso fogli elettronici o word processor è
totale e tutte le stampe sono supportate da anteprima a video e in grado di
generare file in formato testo, MS Word, MS Excel.
KIT-SHOP, VENDITA AL BANCO, REGISTRAT. DI CASSA
Il modulo Kit-Shop consente
di attivare il modulo Vendita al Banco con la possibilità di collegare un
registratore di cassa. Il modulo, completamente integrato con le aree
Contabilità e Vendite dell’applicativo, è stato studiato e realizzato pensando
all’operatività di chi opera dietro il bancone del negozio. Un’interfaccia
estremamente semplice, amichevole e soprattutto parametrizzabile,
consente di gestire da Easybusiness la produzione di
scontrini, fatture, bolle o ricevute fiscali.
VENDITA AL BANCO |
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EASYBUSINESS
è predisposto per interfacciarsi con molteplici registratori di cassa. Il
modulo Vendita al Banco è certificato per il collegamento con i modelli più
diffusi sul mercato.
EASYBUSINESS, inoltre, consente il collegamento con lettori barcode
e terminalini portatili per la gestione delle vendite
al banco e il caricamento automatico dell’Inventario. E' inoltre possibile
certificare qualsiasi tipo di registratore di cassa e terminalino.
Gli articoli possono essere inseriti nei documenti utilizzando la codifica
interna oppure quella associata al cliente. Il documento può essere generato
anche inserendo il codice a barre abbinato all'articolo.
Complete funzioni di stampa consentono di elencare i diversi documenti (ordini,
brogliacci, bolle) al livello di dettaglio desiderato (stampe delle sole
testate, delle righe, complete o ridotte), con l'ordinamento preferito e
attivando particolari filtri di selezione basati sugli articoli.
PREREQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
SOLO MONOUTENZA |
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Sistema operativo |
Windows 2000 Professional |
Windows XP Professional |
Windows Vista Business |
Windows 7 Professional |
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CPU |
Pentium III |
Pentium IV |
Pentium IV |
Pentium IV |
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RAM Minima |
256 MB |
512 MB |
1 GB |
1 GB |
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Requisiti aggiuntivi per RDBMS (1) |
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RDBMS |
SQL Server 2000 Desktop Edition (MSDE) |
SQL Server 2005 Express Edition |
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RAM |
256 MB |
512 MB |
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(1) il dato è indicativo,
per informazioni dettagliate in funzione del sistema operativo e del
processore, si rimanda alla documentazione del produttore.
Sono
supportate tutte le stampanti dotate di driver Windows per la versione di
sistema operativo utilizzato.